Masseria Sociale
Alla Masseria Salecchia, alle attività tipicamente agricole e agrituristiche, se ne affiancano molte altre che perseguono finalità educative e sociali. Con il progetto di Masseria Sociale l’attività agricola della Masseria Salecchia diviene sociale conferendo un surplus di eticità ai suoi prodotti, dal momento che estende la sua funzione primaria, a fini riabilitativi, formativi, di integrazione, creazione di opportunità lavorative protette.
L’agricoltura è stata chiamata a ricoprire un ruolo multifunzionale all’interno della nostra società. Il suo compito non è più solo la produzione di alimenti ma, ad esempio, la sostenibilità ambientale, la conservazione del paesaggio rurale, il mantenimento e la trasmissione di alcuni valori tradizionali.
La nostra azienda in forma di Masseria Sociale si propone come possibile risposta alla domanda di spazi riabilitativi o ergo-terapici per soggetti portatori di handicap fisico o mentale, senza trascurare altre categorie di disagio e la possibilità di effettuare anche interventi di prevenzione. Trattandosi, tuttavia, di un’impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che propone i suoi prodotti sul mercato l’altro obiettivo forte del progetto non può che essere la creazione di opportunità formative ed occupazionali rivolte a soggetti svantaggiati.
L’esperienza in masseria assume una valenza terapeutica nel momento in cui l’allevamento degli animali e la coltivazione delle piante e del bosco contribuisce al ripristino di equilibri individuali e sociali. Allevare, seminare, coltivare e vedere poi i frutti del proprio lavoro aiuta a riacquistare fiducia nelle proprie capacità, riconquistando il concetto di temporalità che, spesso, nel mondo del disabile si ferma inesorabilmente al momento dell’handicap, all’incidente o delle esperienze trascorse.